Vai al contenuto

STAMPERIA DI LIPOMO S.P.A.
(cambiamento processo settore stampa digitale)

L’attuazione del progetto permetterà all’azienda di realizzare una vera innovazione tecnologica di processo, permettendo il consolidamento e l’ampliamento nel comparto industriale di riferimento e, al contempo, di acquisire nuove conoscenze utili per la messa a punto di evolutive ed innovative soluzioni tecniche.

Il programma d’investimento mira ad una maggiore efficienza del ciclo produttivo attraverso innovativi macchinari coerenti con i principi dell’Industria 4.0 che permetterà una maggiore flessibilità dei cicli di programmazione delle macchine insieme a nuove soluzioni tecnologiche che possano apportare un risparmio energetico.

Infatti:

  1. Con riferimento all’impianto di finissaggio, il nuovo sistema con recupero di calore permetterà all’azienda di recuperare alcuni punti percentuali del consumo di gas di stabilimento;
  2. Con riferimento all’impianto di lavaggio, la maggior grandezza del nuovo investimento permetterà, a parità di consumi, di poter lavorare il 15% dei metri in più. Inoltre, attraverso il dosaggio automatico sarà possibile risparmiare il consumo di sapone andando a dosare esattamente quanto richiesto: in questo senso, l’azienda prevede di passare da un consumo di acqua da 10 litri per metro prodotto a circa 7 litri per metro prodotto;
  3. con riferimento all’asciugatoio a vibrazione d’aria permetterà, attraverso la porzione “tumbler” dello stesso, una riduzione dei cicli produttivi (eliminazione di un passaggio) con i relativi risparmi energetici e di prodotto.

Inoltre, l’azienda risulta completamente cablata per l’interconnessione dei macchinari con sistemi di monitoraggio in cloud e dorsali in fibra ottica che permettono di comunicare e scambiare dati con il MES.

A fronte del suddetto programma di investimento, alla Stamperia di Lipomo S.p.A., sono concesse, ai sensi dell’art. 8 del D.M., agevolazioni pari a € 375.107,50, nella forma di contributo in conto impianti.

ASSE VI – Priorità di investimento 13i – Azione RA3.1

“Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19”